domenica 20 ottobre 2013

L'esperienza di Marco con CBM

«
Come è iniziata

E’ una scelta personale. E’ un piccolo gesto che ripaga con intense emozioni, ogni volta che arriva a casa una busta con un aggiornamento.
La mia esperienza è con CBM. Non so scrivere il motivo esatto per cui ho scelto questa organizzazione, posso solo dire che adesso sono convinto della scelta.
Ho in bella vista in casa un piccolo portafoto con le foto dei 2 bimbi ai quali ho contribuito a dare un aiuto per curare per i loro problemi. Sono un bimbo e una bimba. Il bimbo, africano, aveva un problema agli occhi, la bimba alle gambe.
Dopo il primo contatto con CBM è passato un po di tempo in cui c’erano tante domande : come funzionerà, cosa dovrò fare, chi aiuterò?

Un giorno tutto si è svelato nel modo più diretto. Una busta, grande, con un testo che presentava il bimbo che avrei aiutato e i suoi problemi agli occhi. Spiegava chi era, come sarebbe stato curato. Insieme c’era un piccolo portafoto e 2 fotografie del bimbo, una piccola emozione. Ho subito messo le fotografie nel portafoto e messo questo in bella mostra sul mobile. Anzi no, prima ho portato tutto con me nella borsa , per un po', per poter mostrare a varie persone come funzionava l’adozione e condividere con loro l’inizio di questa esperienza.

Non è forse una vera e propria adozione a distanza con un rapporto diretto con il bimbo, ma consente di vedere comunque l’evoluzione della sua vita finché inizia a stare meglio. E’ lo scopo per cui avevo scelto di trovare un associazione: aiutare e dare il mio contributo che loro avrebbero sicuramente indirizzato e utilizzato nel modo che ritenevano più utile.

Le altre tappe

Gli aggiornamenti sulla salute e le cure del bimbo si sono succeduti ma senza troppa frequenza. E credo sia normale, come molte cure quelle agli occhi hanno bisogno di tempo. Alla fine ricevo un giorno un messaggio e-mail contenente un collegamento a un video. E senza farlo apposta arriva 3 giorni prima del mio compleanno, non so se per caso o no, comunque un bellissimo regalo :). Nel video viene mostrato un bellissimo bambino, allegro, che corre felice con un paio di occhiali nuovi nuovi e un bel sorriso. E’ proprio il bimbo del quale ho ricevuto le foto all’inizio dell’esperienza di adozione e ora la sua vista gli consente di giocare. Il video mostra anche quanto è stato fatto in questi mesi: le sue difficoltà iniziali dovute ai problemi agli occhi, le cure, gli interventi e la riabilitazione. Che felicità.
»

CBM Onlus - Sostegno a distanza dei bambini con disabilità
immagine di CBM
www.bambinidimenticati.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota! Commenti ritenuti offensivi, diffamatori o razzisti non verranno pubblicati.
Grazie per la correttezza!